Susanne Sander nasce il 12 aprile 1965 a Dortmund in Germania, in una città industriale legata alla storia del carbone. Cresce in un ambiente grigio, ma grazie alla sua fantasia si distingue fin da bambina per la creatività. Ha genitori appassionati d’arte che la introducono al mondo artistico a soli cinque anni, quando sceglie una piccola opera di Harry Fraenkel. Susanne sviluppa così un proprio modo di interpretare l’arte e la storia dell’arte diventa la sua materia di studio.
Dopo aver lavorato come libero professionista, per una casa editrice e come interior designer, Susanne si trasferisce a Monaco di Baviera dove si scopre un’artista. Durante un viaggio a Venezia, si appassiona alle perle di vetro veneziano e decide di creare gioielli. Partecipa ad un corso per la lavorazione delle perle a lume presso un Maestro vetraio e instaura amicizie e collaborazioni con artigiani e maestri del vetro. Nel 2006 fonda il suo marchio “COLLANE DI PERLE” e da allora vive principalmente a Venezia, dove trova ispirazione per creare i suoi gioielli.
Susanne Sander procede nel suo processo artistico in diversi modi.
Un approccio che adotta è simile a quello di una sarta: creare un capo “su misura”, dove lo sviluppo di una relazione con il futuro indossatore è di grande importanza. Susanne crede che un coinvolgimento intenso con chi lo indossa sia essenziale per enfatizzare la loro unicità e per creare una simbiosi tra lei e l’indossatore.
Un altro metodo utilizzato da Susanne può essere descritto dalla parola francese “flaneur”. Si lascia guidare attraverso città e paesaggi, raccogliendo impressioni, momenti, colori, forme e sentimenti, ognuno dei quali potrebbe trovare la sua strada nelle sue creazioni. Susanne ama cercare mercatini dell’antiquariato e scavare tra vecchi oggetti, che può riutilizzare, integrare con nuovi materiali, reinterpretare e creare così nuovi oggetti unici.
Le creazioni di Susanne sono diverse e variano nello stile. Alcune sono piene di temperamento ed estremamente colorate, mentre altre sono frivole, divertenti, eleganti, romantiche, intellettuali ed eclettiche.



